Pesce Spada alla Brace

Uno dei pesci più saporiti e dalle carni pregiate è sicuramente il Pesce Spada. Un singolo pesce può pesare più di 400 kg ed essere lungo 4,5 metri. Con questa ricetta, molto semplice e delicata, lasceremo spiccare il sapore del pesce e la brace gli darà la cottura ottimale.

PREPARAZIONE: 35 minuti
COTTURA: 10 minuti
DIFFICOLTA’: Facile

Ingredienti per 4 persone:

4 tranci di pesce spada
2 spicchi d’aglio
Succo di 1/2 Limone
Prezzemolo
Olio Extra Vergine d’Oliva
Pepe Nero
Sale

Ricetta:

In un vassoio poniamo i tranci di pesce spada (se i tranci sono congelati, provvederemo prima a scongelarli). Procediamo con fare a fettine sottili i 2 spicchi d’aglio e ad adagiarle sui tranci. Aggiungiamo sale e pepe nero appena macinato e del prezzemolo tritato. Terminiamo con abbondante olio d’oliva e, dopo aver rigirato i tranci su loro stessi, lasceremo il tutto a marinare in frigo per 30 minuti.

Durante l’attesa possiamo preparare la brace. Non entro in questo merito perché la spiegazione su come preparare una buona brace è molto lunga ed è un tema che riprenderemo successivamente, mi sento solo di consigliare fortemente una brace fatta di legna e non di carbone.

Terminata la marinatura possiamo procedere con la cottura che dovrà essere a temperatura moderata ma allo stesso tempo rapida per evitare che il pesce risulti secco e si privi dei suoi deliziosi succhi aromatici.

Posted in Ricette and tagged , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.