Tiramisù ai Cantucci

Una saporitissima variante del tradizionale tiramisù che una volta assaggiato vi farà dimenticare del classico ai savoiardi. Adattissimo per ospiti improvvisi, questa ricetta e tratta direttamente dalla confezione dei Cantucci Falcone, che ho trovato molto buona e quindi da condividere con voi. L’unica aggiunta sono i pezzetti di cioccolato fondente che rendono il tutto una vera delizia.

PREPARAZIONE: 25 minuti
DIFFICOLTA’: Facile

Ingredienti per 6 porzioni:

200 gr di Mascarpone
1 Uovo
1 e 1/2cucchiaio di Zucchero Bianco
4 tazze di Caffè
1/2 bicchierino di Maraschino
200 gr di Cantucci (preferibilmente marca Falcone)
80 gr di Cioccolato Fondente
Cacao Amaro q.b.


Ricetta:

In una ciotola capiente lavoriamo con uno sbattitore lo zucchero e il tuorlo d’uovo fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungiamo il mascarpone e sbattiamo con una frusta a mano fino ad ottenere una crema liscia.

Prepariamo il caffè e mentre attendiamo che sia pronto montiamo l’albume a neve aggiungendolo alla crema di mascarpone stando attenti ad unirlo, con una spatola, con regolari movimenti dal’alto in basso, evitando così che si smonti. Otterremo una golosa crema spumosa. Riduciamo il cioccolato a pezzettini grossolani (detti in inglese chunks) ed uniamoli alla crema precedentemente ottenuta.

In un’altro recipiente versiamo il caffè e il maraschino che faremo raffreddare. Questo tiramisù è particolarmente indicato per fare delle monoporzioni, quindi prendiamo delle coppettine, anche da gelato, dove andremo ad inserire 3 cantucci che bagneremo rapidamente nel caffè. I cantucci Falcone sono molto porosi e quindi non necessitano di essere bagnati per lungo tempo, per cui appena immersi possiamo ricoprirli con generose cucchiaiate di crema al mascarpone. Spolveriamo con cacao amaro e serviamo subito.

Posted in Ricette and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.