Panini Morbidi

Questi panini sono da usare in ogni occasione e la loro morbidezza li renderà graditi a tutti. Ottimi per la merenda dei bimbi e per uno spuntino con salumi e formaggi. Si conservano benissimo in congelatore e possiamo riscaldarli al bisogno. Questa ricetta è di mia Mamma Anna che ha, giustamente, preteso di essere citata.

PREPARAZIONE:  3 ore
COTTURA: 30 minuti
DIFFICOLTA’: Facile

Ingredienti per 17 panini:

1,2 kg di Farina di Grano Duro
2 cucchiai di Zucchero Bianco Semolato
2 cucchiaini di Sale Fino
650 ml di Latte (o Latte di Soya)
135 gr di Olio di Semi di Girasole
2 cubetti di Lievito di Birra Fresco

Ricetta:

1) Versiamo nel recipiente dell’impastatrice tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina, lo zucchero e il sale. Se non abbiamo un’impastatrice mettiamo tutto in un recipiente grande e misceliamo.

2) Sciogliamo i due cubetti di lievito nel latte che avremo riscaldato fino a 30° circa (non di più altrimenti il lievito diverrà inutilizzabile). Versiamo nel boccale tutti gli ingredienti rimasti, quindi l’olio, il latte e il lievito.

3) Lavoriamo con il gancio per impastare fino a quando l’impasto sarà sodo e non appiccicoso.

4) Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare in ambiente caldo per 1 ora, cioè fino al raddoppiamento del volume della massa.

5) Con la massa appena lievitata formeremo dei cilindretti che dovranno pesare 120-125 gr l’uno. Li posizioneremo su di una placca da forno foderata con carta forno lasciando sufficiente spazio per la seconda lievitazione. In una placca io ne ho messi 6. Consiglio di appiattire i cilindretti e dargli la forma di una ciabattina. Mettiamo nel forno e accendiamo solo la luce lasciando lievitare per 1 ora.

6) Terminata la lievitazione, andiamo a cuocere i nostri panini con forno ventilato a 180° per 30 minuti o fino a quando non saranno ben dorati.

Una volta provati, non comprerete più i panini in panetteria!

Posted in Novità, Ricette and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.