Linguine al Pomodoro Caramellato

D’estate è difficile stare vicino ai fornelli, sopratutto a ora di pranzo! Ecco una squisita e veloce ricetta estiva che vi sorprenderà. Lo zucchero esalta in maniera esponenziale il gusto dei pomodori maturi, che troviamo dappertutto in questo periodo dell’anno. Provate e fatemi sapere nei commenti!

PREPARAZIONE: 30 minuti
COTTURA: 10 minuti
DIFFICOLTA’: Facile

Ingredienti per 2 porzioni:

200 gr Linguine (o Tagliatelle all’Uovo)
3 Pomodori Maturi
1 Spicchio d’Aglio
1 Cucchiaino di Zucchero di Canna Grezzo
1 noce di Burro
2 cucchiai di Vino Bianco
Parmigiano
Olio Extravergine d’Oliva
Origano
Foglie di Basilico
Pepe Nero
Sale

Ricetta:

1) Schiacciamo lo spicchio d’aglio e mettiamolo in padella con abbondante olio d’oliva. Affettiamo i 3 pomodori e disponiamoli in una padella antiaderente. Accendiamo il fornello a fiamma viva.

2) Cospargiamo i pomodori con lo zucchero di canna, una manciata di origano, una spolverata di pepe nero, sale e alcune foglie di basilico. Lasciamo cuocere senza mai girare. A metà cottura aggiungiamo il vino bianco. Il sugo sarà pronto quando i pomodori si saranno appassiti e sul fondo si sarà formata una invitante cremina. A fine cottura adagiamo una noce di burro sui pomodori.

3) Lessiamo la pasta e, quando pronta, facciamola saltare in padella con i pomodori caramellati. Impiattiamo, spolveriamo con una grattata di parmigiano e guarniamo con delle foglie di basilico.

Posted in Novità, Ricette and tagged , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.