Fagioli Rossi alla Messicana

Una bella idea per una cena con gli amici è presentare degli sfiziosi antipasti caldi in delle piccole ciotole. Preparandone 4-5 diversi possiamo fornire un’alternativa al classico antipasto all’italiana. I Fagioli Rossi alla Messicana sono una ricetta mexican style golosissima e molto saporita, ideale se accompagnati da un pò di pane bruschettato. Scommettiamo che non avanzerà nulla? :)

PREPARAZIONE: 15 minuti
COTTURA: 30 minuti
DIFFICOLTA’: Facile

Ingredienti:

255 gr di Fagioli Rossi (meglio se in scatola)
350 ml di Passata di Pomodoro
175 gr di Pancetta Affumicata
1 spicchio d’Aglio
1/2 Cipolla Bianca
1/4 Peperoncino Rosso fresco
1 cucchiaino Cumino
Olio Extravergine d’Oliva
Pepe Nero
Sale

Ricetta:

1) Tritiamo finemente la cipolla, l’aglio e affettiamo il peperoncino. Mettiamo tutto a soffriggere a fiamma moderata in una casseruola con olio d’oliva quanto basta. Quando la cipolla sarà imbiondita aggiungiamo la pancetta.

2) Quando la pancetta avrà preso colore aggiungiamo la passata di pomodoro, i semi di cumino che avremo tritato e il pepe nero.

3) Scoliamo i fagioli dal baratolo e aggiungiamoli al sugo. Abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere lentamente fino a quando i fagioli si saranno ben ammorbiditi (noteremo delle crepe sulla buccia). Per concludere aggiungiamo il sale e serviamo con pane bruschettato. Buon appetito!

Posted in Novità, Ricette and tagged , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.